Rustico Pio Filippo
Chi Siamo
La Famiglia Becchino è proprietaria dai primi dell '800 della cascina ubicata a Spigno Monferrato in Reg. Canavella Soprana. Becchino Pio vissuto nella seconda metà dell '800 edificò il cascinale che venne ereditato dal figlio Luigi agli inizi del 1900, commerciante di professione e coniugato con Ottolia Angela. Pio Filippo, figlio di Angela e Luigi, ristrutturò l'edificio dal 1960 al 1970 con il sostegno della moglie Bona. Dagli inizi del 2000, l'ultima generazione della famiglia, Luigi Filippo e successivamente Filippo Maria, amministrano e curano l'azienda agricola.
Rustico Pio Filippo
La Nostra Storia
Azienda agricola della famiglia Becchino risalente agli inizi dell '800. Fabbricato con la tipica architettura del territorio delle antiche cascine piemontesi. Si articola in due corpi: uno residenziale utilizzato attualmente dalla famiglia, l'altro, Rustico Pio Filippo, destinato ad ospiti. Per tutti coloro che amano la natura, il relax e le attività all'aperto. Per chi è alla ricerca di colori, profumi agresti e natura incontaminata. La struttura fa parte del progetto Terra Nostra, associazione nazionale per l'agriturismo e ambientalista di Coldiretti.
Rustico Pio Filippo
La Storia di Spigno Monferrato
Spigno Monferrato è un piccolo borgo situato in Piemonte nel Nord Italia nella Provincia di Alessandria. La sua storia affonda le radici nell’antichità, con tracce di insediamenti umani, risalenti all’epoca romana. Durante il Medioevo il territorio di Spigno M.to fu conteso da varie famiglie nobiliari, tra cui i Marchesi del Monferrato. Nel corso dei secoli fu teatro di conflitti, alleanze e dominazioni che caratterizzarono il periodo Medioevale e rinascimentale in Italia. Spigno fu dominata da casa Savoia e i suoi territori furono risorse importanti per la casata grazie alle fiorenti coltivazioni agricole. Nel corso del XX secolo si assistette alla nascita di imprese e industrie che contribuirono alla crescita della comunità. Attualmente Spigno è immersa nelle colline del Monferrato e a ridosso delle Langhe è un tranquillo centro abitato circondato da un paesaggio caratterizzato da calanchi, rinomato per la sua ricca tradizione enogastronomica. Il territorio fa parte di un comprensorio di comuni che sono riconosciuti come siti di interesse culturale (SIC) – Natura 200. L’interesse specifico è legato alla caratteristica flora, fioritura di prati, arbusti, castagneti ed erbe aromatiche.